PRIVACY POLICY DI
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PERCHÉ QUESTO DOCUMENTO

La presente privacy policy (la "Privacy Policy") descrive le attività di trattamento dei dati personali riferiti agli utenti di questo sito web (accessibile agli indirizzi www.fvo-edu.it e www.fondazioneoccorsio.it e, di seguito, il "Sito"). La Privacy Policy è resa ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 ("GDPR") dal Titolare del trattamento (come di seguito definito). La Privacy Policy è fornita solo per il Sito e non per altri siti web eventualmente consultati dall'utente tramite link esterni presenti sul Sito stesso: (a mero titolo esemplificativo "https://cercalatuascuola.istruzione.it")

TITOLARE DEL TRATTAMENTO E RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

Il Titolare del Trattamento è:
FONDAZIONE VITTORIO OCCORSIO E.t.s. (d'ora in poi FVO) con sede legale in ROMA, Via Ariodante Fabbretti, 5 - CAP: 00161
Il responsabile della protezione dati è:
Vittorio Occorsio, contattabile per E-mail: info@fondazioneoccorsio.it (oggetto mail: privacy)

TIPI DI DATI TRATTATI, FINALITÀ E BASI GIURIDICHE DEL TRATTAMENTO

Dati di navigazione I sistemi informatici e le procedure software utilizzate per il funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati la cui trasmissione è implicita nell'uso della rete Internet, che risulta basata sul protocollo TCP/IP.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate ad interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero permettere di identificare gli utenti navigatori.
In questa categoria di dati rientrano gli "indirizzi IP" o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server web, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server web ed altri parametri relativi al sistema operativo ed all'ambiente informatico dell'utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di consentire la navigazione del Sito e per gestire le richieste dell’utente ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. b) del GDPR nonché al fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del Sito e controllarne il corretto funzionamento, ai sensi dell’art. 6, par.1, lett. f) del GDPR.
Si evidenzia che i predetti dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di reati informatici ai danni del Sito o ad altri siti web ad esso connessi o collegati.
I dati potrebbero essere altresì utilizzati per adempiere a eventuali obblighi, ai quali è soggetta FVO, previsti dalle leggi vigenti, da regolamenti o dalla normativa comunitaria, o per soddisfare richieste provenienti dalle autorità, ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. c) del GDPR.

Dati forniti dall'utente I dati personali forniti dall’utente mediante la compilazione dei moduli di cui al Sito saranno trattati dal Titolare del Trattamento al solo fine di erogare i servizi di cui al Sito e gestire le richieste dell’utente, nonché al fine di adempiere agli obblighi di legge cui il Titolare del Trattamento è soggetto.
Le basi giuridiche applicabili ai trattamenti del presente paragrafo sono quelle di cui all’art. 6, par.1, lett. b) e c) del GDPR.

Cookies Ulteriori informazioni sui cookies installati mediante il Sito sono disponibili al link: Cookie Policy (fvo-mim.it).

FACOLTATIVITÀ DEL CONFERIMENTO DEI DATI PERSONALI

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l'utente è libero di fornire i dati personali riportati negli appositi moduli elettronici di richiesta, nelle sezioni del Sito predisposte per particolari servizi a richiesta. Si evidenzia peraltro che il loro mancato conferimento può comportare l'impossibilità di ottenere quanto richiesto.

MODALITÀ DEL TRATTAMENTO E MISURE DI SICUREZZA

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati e non, per il solo tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.
Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

DESTINATARI O CATEGORIE DI DESTINATARI DEI DATI PERSONALI

I dati possono essere comunicati a quei soggetti (es. autorità amministrative, giudiziarie, di vigilanza e di controllo) cui tale comunicazione debba essere effettuata in adempimento di un obbligo previsto dalla legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria. Potranno venire a conoscenza dei dati dell’utente anchele persone autorizzate da FVO al trattamento dei dati personali (ad es. il personale addetto alla gestione dei Sito, alla gestione dei sistemi informativi, ecc.), nonché terzi soggetti che, nell’erogazione dei servizi (a titolo esemplificativo: gli hosting provider ovvero società delegate a svolgere attività di manutenzione tecnica), agiscono tipicamente in qualità di responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 del GDPR.

TRASFERIMENTO DEI DATI VERSO PAESI TERZI

FVO informa che i dati personali NON verranno trasferiti in paesi non appartenenti all'Unione Europea o allo Spazio Economico Europeo (cd. Paesi Terzi).

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

FVO tratta e conserva i dati personali dell’utente per il tempo strettamente necessario al perseguimento delle finalità sopra descritte.
Al termine del periodo di conservazione applicabile, i dati personali riferibili agli Interessati verranno cancellati o conservati in una forma che non consenta l’identificazione dell’Interessato (es. anonimizzazione irreversibile), a meno che il loro ulteriore trattamento sia necessario per uno o più dei seguenti scopi:
I) risoluzione di precontenziosi e/o contenziosi avviati prima della scadenza del periodo di conservazione;
II) per dare seguito ad indagini/ispezioni da parte di funzioni di controllo interno e/o autorità esterne avviati prima della scadenza del periodo di conservazione;
III) per dare seguito a richieste della pubblica autorità italiana e/o estera pervenute/notificate a FVO prima della scadenza del periodo di conservazione.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Il GDPR attribuisce alle persone fisiche, e/o liberi professionisti (“Interessati”) specifici diritti, tra i quali quello di conoscere quali sono i dati personali in possesso di FVO e come questi vengono utilizzati (diritto di accesso), di ottenerne l'aggiornamento, la rettifica o, se vi è interesse, l’integrazione, nonché la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o la limitazione. Ciascun Interessato può chiedere di ricevere o chiedere il trasferimento dei dati personali a lui riferibili in possesso del Titolare del Trattamento per ulteriori usi personali ovvero per fornirli ad altro titolare del trattamento (Diritto alla portabilità).

MODALITA’ DI ESERCIZIO DEI DIRITTI

Ciascun Interessato può esercitare i diritti di cui ai paragrafi precedenti rivolgendosi al Titolare asl seguente indirizzo mail: info@fondazioneoccorsio.it (oggetto mail: privacy)

RECLAMO O SEGNALAZIONE AL GARANTE PER LA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

FVO informa l’utente che lo stesso ha diritto di proporre reclamo ovvero effettuare una segnalazione al Garante per la Protezione dei Dati Personali oppure in alternativa presentare ricorso all’Autorità Giudiziaria. I contatti del Garante per la Protezione dei Dati Personali sono consultabili sul sito web http://www.garanteprivacy.it.

MINORI

FVO non utilizza consapevolmente il Sito per richiedere dati a minori di 18 anni.



Roma 4/09/2023