PERCHÉ QUESTO DOCUMENTO
La presente privacy policy (la "Privacy Policy") descrive le attività di trattamento dei dati personali
riferiti agli utenti di questo sito web (accessibile agli indirizzi www.fvo-edu.it e
www.fondazioneoccorsio.it e, di seguito, il "Sito").
La Privacy Policy è resa ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 ("GDPR") dal
Titolare del trattamento (come di seguito definito).
La Privacy Policy è fornita solo per il Sito e non per altri siti web eventualmente consultati
dall'utente tramite link esterni presenti sul Sito stesso:
(a mero titolo esemplificativo
"https://cercalatuascuola.istruzione.it")
TITOLARE DEL TRATTAMENTO E RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI
Il Titolare del Trattamento è:
FONDAZIONE VITTORIO OCCORSIO E.t.s. (d'ora in poi FVO) con sede legale
in ROMA, Via Ariodante Fabbretti, 5 - CAP: 00161
Il responsabile della protezione dati è:
Vittorio Occorsio, contattabile per
E-mail: info@fondazioneoccorsio.it (oggetto mail: privacy)
TIPI DI DATI TRATTATI, FINALITÀ E BASI GIURIDICHE DEL TRATTAMENTO
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software utilizzate per il funzionamento del Sito acquisiscono,
nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati la cui trasmissione è implicita nell'uso della rete
Internet, che risulta basata sul protocollo TCP/IP.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate ad interessati identificati, ma
che per loro stessa natura potrebbero permettere di identificare gli utenti navigatori.
In questa categoria di dati rientrano gli "indirizzi IP" o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli
utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle
risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server
web, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta
data dal server web ed altri parametri relativi al sistema operativo ed all'ambiente informatico
dell'utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di consentire la navigazione del Sito e per gestire le richieste dell’utente ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett.
b) del GDPR nonché al fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del Sito e
controllarne il corretto funzionamento, ai sensi dell’art. 6, par.1, lett. f) del GDPR.
Si evidenzia che i predetti dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità
in caso di reati informatici ai danni del Sito o ad altri siti web ad esso connessi o collegati.
I dati potrebbero essere altresì utilizzati per adempiere a eventuali obblighi, ai quali è soggetta FVO, previsti dalle leggi vigenti, da regolamenti o dalla normativa comunitaria, o per soddisfare richieste provenienti dalle autorità, ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. c) del GDPR.
Dati forniti dall'utente
I dati personali forniti dall’utente mediante la compilazione dei moduli di cui al Sito saranno trattati
dal Titolare del Trattamento al solo fine di erogare i servizi di cui al Sito e gestire le richieste
dell’utente, nonché al fine di adempiere agli obblighi di legge cui il Titolare del Trattamento è
soggetto.
Le basi giuridiche applicabili ai trattamenti del presente paragrafo sono quelle di cui all’art. 6, par.1, lett. b) e c) del GDPR.
Cookies
Ulteriori informazioni sui cookies installati mediante il Sito sono disponibili al link: Cookie Policy
(fvo-mim.it).
FACOLTATIVITÀ DEL CONFERIMENTO DEI DATI PERSONALI
A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l'utente è libero di fornire i dati personali
riportati negli appositi moduli elettronici di richiesta, nelle sezioni del Sito predisposte per
particolari servizi a richiesta. Si evidenzia peraltro che il loro mancato conferimento può
comportare l'impossibilità di ottenere quanto richiesto.
MODALITÀ DEL TRATTAMENTO E MISURE DI SICUREZZA
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati e non, per il solo tempo strettamente
necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.
Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non
corretti ed accessi non autorizzati.
DESTINATARI O CATEGORIE DI DESTINATARI DEI DATI PERSONALI
I dati possono essere comunicati a quei soggetti (es. autorità amministrative, giudiziarie, di vigilanza e di controllo) cui tale comunicazione debba essere effettuata in adempimento di un obbligo previsto dalla legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria.
Potranno venire a conoscenza dei dati dell’utente anchele persone autorizzate da FVO al trattamento dei dati personali (ad es. il personale addetto alla gestione dei Sito, alla gestione dei sistemi informativi, ecc.), nonché terzi soggetti che, nell’erogazione dei servizi (a titolo esemplificativo: gli hosting provider ovvero società delegate a svolgere attività di manutenzione tecnica), agiscono tipicamente in qualità di responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 del GDPR.
TRASFERIMENTO DEI DATI VERSO PAESI TERZI
FVO informa che i dati personali NON verranno trasferiti in paesi non
appartenenti all'Unione Europea o allo Spazio Economico Europeo (cd. Paesi Terzi).
PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
FVO tratta e conserva i dati personali dell’utente per il tempo strettamente necessario al
perseguimento delle finalità sopra descritte.
Al termine del periodo di conservazione applicabile, i dati personali riferibili agli Interessati
verranno cancellati o conservati in una forma che non consenta l’identificazione dell’Interessato
(es. anonimizzazione irreversibile), a meno che il loro ulteriore trattamento sia necessario per uno
o più dei seguenti scopi:
I) risoluzione di precontenziosi e/o contenziosi avviati prima della
scadenza del periodo di conservazione;
II) per dare seguito ad indagini/ispezioni da parte di
funzioni di controllo interno e/o autorità esterne avviati prima della scadenza del periodo di
conservazione;
III) per dare seguito a richieste della pubblica autorità italiana e/o estera
pervenute/notificate a FVO prima della scadenza del periodo di conservazione.
DIRITTI DEGLI INTERESSATI
Il GDPR attribuisce alle persone fisiche, e/o liberi professionisti (“Interessati”) specifici diritti, tra i quali quello di conoscere quali sono i dati personali in possesso di FVO e come questi vengono utilizzati (diritto di accesso), di ottenerne l'aggiornamento, la rettifica o, se vi è interesse, l’integrazione, nonché la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o la limitazione. Ciascun Interessato può chiedere di ricevere o chiedere il trasferimento dei dati personali a lui riferibili in possesso del Titolare del Trattamento per ulteriori usi personali ovvero per fornirli ad altro titolare del trattamento (Diritto alla portabilità).
MODALITA’ DI ESERCIZIO DEI DIRITTI
Ciascun Interessato può esercitare i diritti di cui ai paragrafi precedenti rivolgendosi al Titolare asl seguente indirizzo mail: info@fondazioneoccorsio.it (oggetto mail: privacy)
RECLAMO O SEGNALAZIONE AL GARANTE PER LA PROTEZIONE DEI DATI
PERSONALI
FVO informa l’utente che lo stesso ha diritto di proporre reclamo ovvero effettuare una
segnalazione al Garante per la Protezione dei Dati Personali oppure in alternativa presentare
ricorso all’Autorità Giudiziaria. I contatti del Garante per la Protezione dei Dati Personali sono
consultabili sul sito web http://www.garanteprivacy.it.
MINORI
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